Stato Civile

Lo Stato Civile fa capo ai Servizi Demografici del Settore 1°

Competenze

L'ufficio Stato Civile si occupa della registrazione e della conservazione dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza. L’ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i registri dello Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali dello Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco o l’impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuti. I registri dello Stato Civile sono pubblici, nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati o estratti, ma non è consentita la consultazione a persone estranee all’ufficio di Stato Civile.   I procedimenti svolti:
  • Certificazioni
  • Dichiarazione di nascita
  • Riconoscimento
  • Adozione
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Matrimonio
  • Scelta del regime patrimoniale
  • Separazione personale
  • Riconciliazione
  • Divorzio – nullità del matrimonio
  • Cittadinanza
  • Denuncia di morte – cremazione
  • Attività di Polizia Mortuaria
  • Trascrizione atti
  • Giuramento e perizie giurate

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Ufficio Stato Civile

ORARIO DI RICEVIMENTO

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle 12.00

Martedì e giovedì: dalle ore 15.30 alle 17.00

REPERIBILITÀ

Sabato: dalle ore 8.00 alle 12.00

• Nel caso di due o più giorni festivi consecutivi sarà garantito l’accesso nel secondo giorno festivo dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
  • Nel caso di un giorno festivo infrasettimanale, l’accesso sarà garantito nel successivo giorno lavorativo.

Il servizio avrà ad oggetto la ricezione delle dichiarazioni di morte e non saranno ammesse chiamate per altri interventi. Gli Ufficiali di Stato Civile saranno contattati al telefono mobile in dotazione al predetto ufficio alla seguente numerazione 337 1084176.

RILASCIO CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE DI EVENTI ANTECEDENTI AL 21 AGOSTO 1979

Si avvertono gli utenti che per il rilascio di certificazioni di Stato Civile, quali certificati / estratti di nascita, matrimonio o morte relativi ad eventi verificatisi nel territorio di Priolo Gargallo, ex frazione di Siracusa, in data anteriore al 21 agosto 1979 ( data di erezione della frazione di Priolo Gargallo a Comune autonomo ), le richieste devono essere inoltrate al comune di Siracusa.

Pagina aggiornata il 26/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!