Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.)

• Servizio attivo

È il punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia privata.

Ai privati (cittadini o tecnici incaricati).

Il S.U.E. identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Il servizio ha la finalità di fare da intermediario tra la P.A. e il privato cittadino che ha il bisogno di porre in essere un intervento edilizio, creando un "luogo" unico in cui presentare tutte le istanze.

L'implementazione di una versione digitale dello sportello unico per l'edilizia (S.U.D.E.) prevede la possibilità di usufruire delle funzioni dello Sportello Unico direttamente da un PC, monitorando le pratiche edilizie in qualsiasi momento, comportando un'abbreviazione dei tempi necessari a svolgere determinate pratiche a vantaggio di una maggiore efficienza.

Inoltre, lo sportello svolge un'importante funzione informativa e e consente al privato di consultare il Regolamento Edilizio e il Piano Regolatore Generale del Comune.

Come fare

Per poter fruire dei servizi offerti dal S.U.E. attraverso il canale digitale (S.U.D.E.) occorre cliccare sul link "accedi alla piattaforma" presente su questa pagina oppure recarsi presso l'Ufficio S.U.E. nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Ogni genere di servizio richiesto prevede il possesso e la disponibilità di:

• opportuna documentazione;
  • SPID.

Cosa si ottiene

L'interscambio di informazioni previsto dal servizio (online o da sportello fisico) consente di ottenere:

• Rilascio di PDC (Permesso di Costruire)
  • Presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività)
  • Presentazione della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asservata)
  • Presentazione della SCA (Segnalazione Certificata di Abilità)
  • Richiesta del certificato d'uso dei fabbricati
  • In caso di infrazioni, Condono ed Abusivismo edilizio
  • Richiesta di autorizzazioni delle P.A.

Le tempistiche di evasione dipendono dal servizio richiesto.

I costi dipendono dal servizio richiesto.

Utilizza il canale digitale per fruire dei servizi

Condizioni di servizio

Settore 8° - Area Tecnica, Servizi Urbanistica

Il Settore si occupa di pianificare, progettare, costruire e mantenere le infrastrutture pubbliche, come strade, edifici, parchi, impianti idrici ed elettrici, nonché di gestire le attività legate all'urbanistica e all'edilizia. Gli ambiti di attività del Settore sono:

• Urbanistica: L'Area Tecnica si occupa della pianificazione urbanistica del comune, stabilendo norme e regolamenti per l'utilizzo del suolo e il controllo del territorio. Ciò comprende la redazione di piani urbanistici, la gestione delle pratiche di edilizia privata e pubblica, la valutazione delle proposte di sviluppo urbano e la gestione delle autorizzazioni edilizie.
  • Infrastrutture pubbliche: L'Area Tecnica si occupa della pianificazione, progettazione e gestione delle infrastrutture pubbliche del comune. Questo può includere la costruzione e la manutenzione di strade, ponti, marciapiedi, piste ciclabili, reti fognarie, impianti di illuminazione pubblica, parchi e aree verdi, nonché di altre infrastrutture di interesse pubblico.
  • Gestione del patrimonio immobiliare: L'Area Tecnica si occupa della gestione del patrimonio immobiliare del comune, compresi gli edifici pubblici e le proprietà comunali. Ciò include la manutenzione, la gestione degli affitti, la valutazione dei beni immobili e l'elaborazione delle politiche di utilizzo e valorizzazione del patrimonio comunale.
  • Sicurezza e prevenzione dei rischi: L'Area Tecnica si impegna nella valutazione e nella gestione dei rischi legati alle infrastrutture e agli edifici pubblici. Ciò può includere la verifica della sicurezza degli edifici, la pianificazione delle misure di prevenzione incendi, la gestione dei sistemi di allarme e la valutazione delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture.
  • Servizi tecnici: L'Area Tecnica fornisce supporto tecnico ad altri settori del comune, come l'ambiente, i servizi sociali o il turismo. Questo può riguardare la consulenza tecnica, l'elaborazione di progetti e studi, la supervisione delle opere in corso e l'implementazione di soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi comunali.

Via Nicola Fabrizi, 1 (terzo piano)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!