Richiesta mensa scolastica

• Servizio attivo

Si tratta di agevolazioni o esenzioni per il pagamento del servizio mensa scolastica erogati dal Comune o di contributi economici al fine di favorire il diritto allo studio.

Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel Comune.

I criteri e le tariffe per l'accesso alle agevolazioni previste per il servizio di mensa scolastica vengono stabilite dal Comune, ogni anno scolastico, con appositi Regolamenti e si basano sulle fasce di reddito ISEE e al nucleo familiare.

Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio-economica degli utenti e, nel caso in cui si riscontri una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza dall'agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - Settore 7° – Area Sindaco, Contenzioso, Contratti, Assicurazione, URP, OO.II., Protocollo, Pubblica Istruzione.

È necessario:

• SPID/CIE per l'accesso al portale;
  • copia dell'attestazione ISEE.

Cosa si ottiene

Riduzione tariffaria o esenzione del pagamento al servizio scolastico, per la quale si è presentato la domanda.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta e la tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

Regolamento Comunale (o delibere contenenti i criteri delle agevolazioni) (inserire link al documento).
TUIR del 22 dicembre 1986 articolo 15 comma 1.

Condizioni di servizio

Settore 7° - Area Sindaco, Contenzioso, Contratti, Assicurazione, URP, OO.II., Protocollo, Pubblica Istruzione

Il Settore 7° – Area Sindaco, Contenzioso, Contratti, Assicurazione, URP, OO.II., Protocollo e Pubblica Istruzione svolge le seguenti funzioni:

1. Sindaco: Supporta il Sindaco nelle sue funzioni, gestendo le attività amministrative e istituzionali legate alla leadership comunale.
  2. Contenzioso: Gestisce le controversie legali e le cause in cui il comune è coinvolto, assicurando la difesa degli interessi dell'ente.
  3. Contratti: Supervisiona la stipula e l'esecuzione dei contratti pubblici, assicurando che siano conformi alle normative vigenti e alle necessità dell'ente.
  4. Assicurazione: Gestisce le polizze assicurative del comune, inclusa la copertura dei rischi e la gestione dei sinistri.
  5. URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): Fornisce supporto e informazioni ai cittadini, gestendo le richieste e le segnalazioni e facilitando la comunicazione tra l'amministrazione e la comunità.
  6. OO.II. (Organizzazione Interna): Si occupa della gestione e organizzazione interna del comune, ottimizzando i processi e le risorse per migliorare l'efficienza operativa.
  7. Protocollo: Gestisce la documentazione ufficiale e i flussi documentali dell'ente, garantendo la corretta archiviazione e tracciabilità dei documenti.
  8. Pubblica Istruzione: Coordina le attività relative all'istruzione pubblica, inclusi i servizi scolastici e le iniziative educative, supportando le scuole e le politiche educative comunali.
In sintesi, il Settore 7° gestisce aspetti legali, amministrativi e organizzativi del comune, supporta il Sindaco, e coordina servizi pubblici e relazioni con i cittadini.

Via Nicola Fabrizi, 1 (primo e terzo piano)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!