Riserva naturale Saline di Priolo Gargallo

Dettagli della notizia

Le Saline di Priolo sono una riserva naturale vicino Siracusa, gestita dalla LIPU. Un tempo saline produttive, oggi ospitano oltre 245 specie di uccelli, tra cui i fenicotteri. Rappresentano un importante esempio di rinascita ambientale.

Data:

06 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le Saline di Priolo, situate a circa 4 km a sud di Siracusa (comune di Priolo Gargallo), tutelano un’area di circa 55 ettari che un tempo ospitava una vasta salina produttiva, conosciuta sin dall’antichità grazie anche agli scritti di Plinio il Vecchio.

I bacini salmastri e i canneti (Phragmiteti e Salicornieti) formano un habitat ideale per oltre 245 specie di uccelli, di cui circa l’80% migratorie. In particular modo, nella riserva e nella vicina Penisola Magnisi, sono presenti oltre la metà delle specie siciliane e circa il 40% di quelle osservate in Italia.

I fenicotteri rosa che vi hanno nidificato a partire dal 2015 rappresentano un simbolo concreto della rinascita ecologica dell’area .

La riserva è gestita dalla LIPU, che ha realizzato sentieri accessibili (oltre 400 m, anche per persone con mobilità ridotta) e cinque capanni di osservazione, alcuni dei quali si estendono sul bacino per consentire una visuale ravvicinata della fauna.

Nata ufficialmente con decreto nel dicembre 2000, la riserva è parte del sito Natura 2000 (codice ITA 090013), ampliato nel 2013 fino a circa 232 ettari, includendo habitat prioritari e integrando la Penisola Magnisi.

Nel luglio 2019 un incendio ha devastato la vegetazione e le strutture della riserva, ma grazie agli interventi di riforestazione, bonifica e ricostruzione della LIPU e di enti pubblici e privati, l’area è stata riqualificata e riaperta al pubblico nel 2021


Servizi


Modalità di accesso

ad orario


Indirizzo

Litorale Marina di Priolo

Ulteriori dettagli



Contatti

Municipio

Via Nicola Fabrizi, 1

Tel: (+39) 0931 779111

pec: ufficio.protocollo@pec.comune.priologargallo.sr.it


Ultimo aggiornamento: 06/08/2025, 08:23

Skip to content