Carta dedicata a te – 2025

Dettagli della notizia

Anche per l’anno 2025 è stata attivata la misura di sostegno “Carta Dedicata a Te”, il contributo economico di 500,00 euro per l’acquisto di beni di prima necessità previsto dal Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025.

Data:

21 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa l'utenza che è stata pubblicato l'elenco dei beneficiari della CARTA DEDICATA A TE — Anno 2025 .

Contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia stato confermato anche nell’anno corrente.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.), mentre l ’ intera somma deve essere utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).

Gli assegnatari del contributo potranno identificarsi attraverso il numero identificativo della DSU (esempio: PROTOOLLO DSU – INPS-ISEE-2025-000000000-00 ). Si precisa che i beneficiari della lista 2025, già in possesso e risultanti dall’elenco pubblicato, riceveranno il contributo 2025 sulla stessa carta e pertanto non avranno bisogno di ricevere nessun codice né di recarsi alle Poste.

Si ricorda che i Comuni, escluso qualche verifica soprattutto di carattere anagrafico, non hanno la possibilità di modificare l’elenco che ha fornito l’Inps. Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 12 - Servizi Socio Assistenziali

Al Settore fanno capo i seguenti Servizi:

  • Servizio 1 - Gestione assistenza economica e abitativa
  • Servizio 2 - Gestione strutture socio assistenziali, Gestione servizi diversamente abili, Gestione servizi per minori, Gestione servizi per anziani
  • Servizio 3 - Gestione case popolari

Via Nicola Fabrizi, 1 (piano terra)

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 13:06

Skip to content