Skip to content

Democrazia Partecipata – 2024

Pagina dedicata alle proposte progettuali presentate e alle operazioni di votazione.


PROPOSTE PROGETTUALI


“FAMIGLIE CARDIO-PROTETTE”

Immagine 1

DESCRIZIONE PROGETTO: L’arresto cardiaco improvviso rappresenta la prima causa di morte al mondo, con il nostro progetto vogliamo: Fornire le strutture del Comune di Priolo Gargallo di Defibrillatori Semiautomatici. La posa dei Defibrillatori semiautomatici si propone venga destinata nelle seguenti strutture: 1. Comune di Priolo Gargallo – in affidamento al Comune per la distribuzione temporanea circa gli spettacoli e le attività patrocinate dallo stesso Ente. 2. Palestra edificio nuovo in affidamento alle società sportive, che utilizzano gli spazi dell’impianto per allenamenti; 3. Campo San Focà, in affidamento alle società sportive calcistiche e non, che utilizzano gli spazi dell’impianto 4. Polivalente in affidamento alle società sportive che utilizzano gli spazi dell’impianto per le gare delle relative discipline; Contestualmente alla donazione, formare gratuitamente n.100 persone tra i cittadini che potranno diventare first responder in caso di arresto cardiaco improvviso, e formare 100 cittadini “junior”, ovvero tra i 14 e i 16 anni non compiuti, per l’importanza della conoscenza del soccorso in caso di emergenza.


LO SPORT È DI TUTTI E PER TUTTI”

Immagine 2

DESCRIZIONE PROGETTO: Il progetto “Lo sport è di tutti e per tutti” è un percorso di di inclusione a tutti gli effetti attraverso lo sport, con cui promuovere esperienze di integrazione, promozione del benessere fisico e psicologico dei ragazzi. Inoltre è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport, oltre a quelle architettoniche, e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. Perché lo sport è vita!


“SPAZI E AREE VERDI”

Immagine 3

DESCRIZIONE PROGETTO: Educazione Ambientale e Alimentare “BioArtLab : esempio di rigenerazione urbana” Grazie alle nuove generazioni possiamo colmare i vuoti della città con azioni di bellezza rigenerativa per vivere in salute e benessere.
La rigenerazione urbana di spazi vuoti per migliorare le politiche sociali ed educative nel rispetto dell’ambiente e nella visione della bellezza urbana integrando i rapporti sociali fra le varie generazioni, grazie anche alla cura del riciclo e della manutenzione degli spazi pubblici che rendano la città più vivibile alla collettività. Una qualità ambientale da cercare anche attraverso il concetto di economia circolare, partendo proprio dalle scuole, per affrontare con le nuove generazioni, la conoscenza della natura e dalla cura dell’ambiente.
Un “HUB Creativo” per la salute e l’educazione alimentare; la qualità dell’ambiente urbano; il gioco, la socialità e l’integrazione. Spazi dedicati ai bambini, ai ragazzi e agli adulti luoghi e occasioni di incontro. Laboratori creativi legati alle tematiche ambientali quali l’energia e l’agricoltura. BioArtLab è “Vita e Natura” in quanto mira al miglioramento della qualità di vita nelle nostre città; è un progetto in cui la Scuola diventa il centro della formazione delle coscienze delle nuove generazioni e dell’intera società con l’obiettivo di raggiungere quella “intelligenza collettiva ”unico motore di una vera crescita culturale.
BioArtLab sviluppa la creatività degli allievi attraverso “cantieri” e “laboratori” che mirano al riuso e recupero di materiali poveri e/o di scarto in linea con quanto richiesto dalle nuove politiche economiche a livello globale.
BioArtLab opera in equilibrio con la natura attraverso la promozione e lo studio delle leggi che la governano e ha l’obiettivo di contribuire a limitare l’impronta ecologica dell’uomo nella sua opera di antropizzazione; BioArtLab potrà costituire un’esperienza per l’intera collettività volta a creare una nuova “governance” più attenta al futuro del nostro pianeta.


“CALCIO A COLORI”

Immagine 4

DESCRIZIONE PROGETTO: È un progetto educativo e sportivo calcistico, che prevede la creazione di spazi accoglienti, motivazionali e di divertimento, non solo in campo, ma anche attraverso la realizzazione di lavoratori psico educativi, creativi e di socializzazione giovanile, promuovendo il sostegno all’inclusione sportiva, anche in contesti molti culturali e di svantaggio socio economico.


“STERILIZZAZIONE CANI E GATTI PADRONALI”

Immagine 5

DESCRIZIONE PROGETTO: Circa l’ 80 % del fenomeno randagismo è dato dalla mancata sterilizzazione di cani e gatti di proprietà. Smarrimenti di cani e gatti, cucciolate impreviste ed abbandoni hanno quasi sempre lo stesso comune denominatore: la mancata sterilizzazione dell’ animale da parte dei proprietari dettata dalla noncuranza, dall’ignoranza o da un fattore economico.
Sterilizzare privatamente costa molto e non tutti possono permetterselo. Ma sappiamo bene che anche chi può spesso ritiene quelle somme spropositate.
Un compito importante per la lotta al randagismo devono averlo le istituzioni.
La L.R. 3 agosto 2022, n. 15. “Norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo” prevede da parte dei Comuni la programmazione ed attuazione di periodiche campagne straordinarie di sterilizzazione degli animali di proprietà. La nostra idea e’ quella di affidare il progetto ai veterinary di zona dando la massima priorità ai cani e gatti di sesso femminile e dopo e solo nel caso in cui rimangano posti disponibili, sterilizzare anche i cani e gatti di sesso maschile.
Tutti gli animali che aderiranno al progetto dovranno essere provvisti di chip.


“UN AIUTO NELLE DIFFICOLTÀ”

Immagine 6

DESCRIZIONE PROGETTO: La richiesta di supporto da parte delle fasce più vulnerabili della nostra società diventa sempre più urgente. A vari livelli si sente l’esigenza di “ricevere una mano d’aiuto per affrontare le difficoltà”. Questa necessità, unita ai nostri valori cristiani, ci motiva a offrire il nostro impegno volontario come contributo per il sostegno e il conforto di coloro che si trovano in condizioni di svantaggio rispetto a noi. Creare una sede nel Comune di Priolo, all’interno della quale attivare progetti in favore delle famiglie con forte disagio economico e promuovere il volontariato giovanile. All’interno della sede operativa (in collaborazione con le l’associazioni: «Onesiforo OdV» e «CRIVOP Onesimo OdV») si realizzerebbe uno sportello d’ascolto, un magazzino vestiario ed un banco alimentare per le famiglie in forte disagio economico residenti nel comune di Priolo Gargallo. Lo stimolo a intervenire per i bisognosi nasce dalla volontà di praticare la carità cristiana e dagli insegnamenti di Cristo il quale disse: – “Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi. – In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me.”
Offriamo accoglienza e spazi di incontro per:

  • famiglie e individui in difficoltà economica con sostegno morale e materiale;
  • famiglie di detenuti in condizioni di indigenza per ospitalità temporanea;
  • giovani interessati al volontariato per combattere la solitudine sociale;
  • detenuti in fase di misure alternative al carcere o permessi speciali.

Risultati ed scopi:

  • Riduzione dell’esclusione sociale
  • Lotta alla solitudine
  • Sostegno alle famiglie in difficoltà economica
  • Promozione della solidarietà e coesione sociale
  • Educazione e sensibilizzazione
  • Supporto morale
  • Prevenzione della devianza e disagio sociale
  • Incentivazione del volontariato giovanile

CONCLUSIONI
La solidarietà e l’empatia sono fondamentali per costruire una comunità più equa. Ogni piccolo gesto di gentilezza può fare una grande differenza nella vita di chi è in difficoltà. Attraverso il nostro impegno, possiamo creare un ambiente in cui tutti si sentano valorizzati e supportati.


MANIFESTO DEMOCRAZIA PARTECIPATA 2024


VOTAZIONI

Le votazioni avranno inizio alle ore 8:00 del 16 Ottobre 2024 e termineranno alle ore 24:00 del 18 Ottobre 2024.

Si potrà votare esclusivamente on-line tramite SPID, alla piattofarma del link sotto, per tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Priolo Gargallo.
Ad ogni cittadino sarà consentito di votare una volta soltanto.

Titolo Link
I PROGETTI PIÙ VOTATI Visita il link
GUIDA AL VOTO Scarica la guida
PIATTAFORMA VOTAZIONI Accedi alla piattaforma
SEGNALAZIONI MALFUNZIONAMENTI OPERAZIONI DI VOTO Segnala un problema

Pagina aggiornata il 06/11/2024