Diritti di istruttoria per le prestazioni dello Sportello Unico per le Attività Produttive

Dettagli del documento

Approvato con Delibera di Giunta Municipale n. 167 del 12/08/2014.

Descrizione

Si informa che con Delibera di Giunta n. 167 del 12/08/2014, sono stati previsti per ogni pratica dello Sportello Unico Attività Produttive i diritti di istruttoria.
Pertanto, a far data dal 12 Agosto 2014, con riferimento alle prestazioni richieste, è necessario presentare contestualmente alla domanda copia della ricevuta di versamento per gli importi riportati nel tariffario contenuto nel file.

Tipo documento Documento (tecnico) di supporto ,
Data di pubblicazione 8 Luglio 2024
Oggetto Approvato con Delibera di Giunta Municipale n. 167 del 12/08/2014.
Autori

Giunta Municipale

Formati

Pdf

Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio Commercio

L'ufficio commercio svolge funzioni di programmazione e cura i procedimenti delle attività imprenditoriali che riguardano il commercio al dettaglio in locali privati e pubblici su aree pubbliche, le forme speciali di vendita, le attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti), giornali e riviste. Attività programmatorie della città quali organizzazione di mostre, fiere manifestazioni, rilascio di autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico in occasione di eventi e manifestazioni occasionali. Nel dettaglio l’ufficio si occupa del:

  • commercio al dettaglio sia in sede fissa su aree private (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita),
  • commercio su aree pubbliche in sede fissa (mercati, posteggi fuori mercato) o in forma itinerante (ambulanti);
  • degli esercizi commerciali le cui attività vengono svolte a mezzo di forme speciali (spacci interni, commercio e somministrazione a mezzo di apparecchi automatici, vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione e vendita presso il domicilio del consumatore);
  • rilascio delle autorizzazioni per il commercio in fiere e manifestazioni organizzate dal Comune;
  • delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico in occasione di eventi su aree pubbliche
  • dell’istruttoria dei procedimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni per la vendita di giornali e riviste, sia nei punti esclusivi, sia in quelli non esclusivi previsti dalle normative in vigore.
  • dell’organizzazione delle mostre e delle fiere concordate dal Comune, anche in altre città italiane o all’estero;
  • della redazione dei piani comunali di sviluppo commerciale, sia quello per l’insediamento delle medie strutture di vendita soggette ad autorizzazione, sia quello per il commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, posteggi fuori mercato, commercio itinerante);
  • dell’aggiornamento periodico degli strumenti di programmazione, raccordandoli con le norme comunitarie, nazionali e regionali;
  • della redazione dei regolamenti e dei provvedimenti che disciplinano le attività commerciali e gli orari di esercizio del commercio.

Via Nicola Fabrizi, 1 (primo piano)

Riferimenti normativi

Delibera di Giunta n. 167 del 12/08/2014

 

Skip to content