Avviso di selezione per progetti di vita indipendente e inclusione per persone con disabilità – anni 2020-2021

Dettagli della notizia

Avviso per progetti di vita indipendente 2020-2021. Residenti del Distretto Socio-Sanitario 48 possono richiedere assistenza per disabili tramite progetti personalizzati. Domande entro il 25 settembre presso i comuni di residenza o via pec.

Data:

18 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Distretto Socio Sanitario 48 annuncia un bando per la selezione di beneficiari del progetto "vita indipendente" per persone con disabilità, finanziato dal ministero del lavoro per gli anni 2020-2021, con un totale di 200.000 € disponibili. I residenti nei comuni del distretto socio sanitario 48 possono presentare domanda per un progetto personalizzato di vita indipendente.

Il progetto include sei aree principali:

assistente personale (max 3.125 € per 8 progetti);
abitare in autonomia (max 25.000 € per 8 progetti);
inclusione sociale (max 10.000 € per 8 progetti);
trasporto sociale (max 10.000 € per 8 progetti);
domotica per ausili tecnologici (max 20.000 € per 8 progetti);
azione di sistema per promozione e monitoraggio (max 10.000 €).
I beneficiari devono avere un’età compresa tra 18 e 64 anni, con disabilità non legata all'invecchiamento, e un isee socio-sanitario valido.

Le domande devono essere presentate entro il 25 settembre presso gli uffici comunali o via pec. La documentazione richiesta include: modulo di domanda, documento d’identità, certificato di disabilità, isee, preventivi per ausili (se necessari), e altri documenti specifici. Le richieste saranno valutate dal servizio sociale e dall'uvm/uvd, e verrà stilata una graduatoria in caso di domande superiori al numero previsto.

Le attività partiranno solo dopo l'approvazione del piano distrettuale e il trasferimento delle somme.

Settore 12° - Area Servizi Socio Assistenziali, Case Popolari

La finalità perseguita dal Settore è quella di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi e servizi rivolti al miglioramento della qualità della vita del singolo cittadino e della comunità locale, contrastando i fattori di esclusione e di emarginazione sociale, attivando anche servizi ed attività di promozione e prevenzione. In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi. Rientra tra le prerogative del Settore la gestione degli alloggi popolari.

Via Nicola Fabrizi, 1 (piano terra)

Ultimo aggiornamento: 18/09/2024, 11:37