Avviso pubblico di valutazione ambientale per impianto biometano a Augusta.

Il Comune di Priolo Gargallo ha presentato alla Regione Siciliana una richiesta di valutazione di impatto ambientale per un impianto di produzione di biometano a Augusta. Il progetto è consultabile online e si accettano osservazioni entro 30 giorni.

05 Agosto 2024

Il Comune di Priolo Gargallo ha comunicato, tramite l'Architetto Cristina Quattropani, l'avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per un nuovo progetto. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano tramite trattamento anaerobico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) nel Comune di Augusta, in Contrada Ogliastro.
L'impianto tratterà rifiuti organici e verdi raccolti nella Provincia di Siracusa, con l'obiettivo di produrre biometano e compost. Le attività con potenziale impatto odorigeno saranno gestite in strutture chiuse con sistemi di trattamento dell'aria. Le acque piovane e i reflui saranno raccolti e trattati in modo adeguato.
L'area di progetto si trova in una zona industriale già antropizzata e non ospita habitat o specie vegetali di particolare rilievo. Gli impatti ambientali principali saranno limitati alla fase di costruzione e saranno minimi durante l'operatività dell'impianto.
Il progetto ricade all'interno del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Priolo. La documentazione è disponibile per la consultazione pubblica e chiunque abbia interesse può presentare osservazioni entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso, inviandole all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato.
Priolo Gargallo, 05/08/2024.

Settore 10° - Area Tecnica, Nuove Opere

Il Settore si occupa del complesso delle attività ha la finalità essenziale di assicurare l'utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie, tecniche e umane) per la realizzazione degli interventi previsti dall'amministrazione nell’ambito dei servizi alla collettività: progettare e realizzare nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale ed ambientale, nonché effettuare lavori di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento del patrimonio comunale. Gestisce le attività di tipo tecnico-progettuale, di tipo amministrativo e di tipo esecutivo nella pianificazione dei lavori pubblici di interesse dell’ente, nella sua progettazione, direzione e gestione. Opera nell’organizzazione delle manutenzioni dei beni di proprietà pubblica.

Via Nicola Fabrizi, 1 (terzo piano)

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024, 09:49