Concessione di contributi economici per Trasporto scolastico disabili Anno scolastico 2024 -2025

Dettagli della notizia

Concessione di contributi economici alle famiglie con minori disabili in età scolare iscritti e frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado per il servizio di trasporto scolastico.

Data:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica alla Cittadinanza che, Il Comune di Priolo Gargallo è destinatario di risorse economiche derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) istituito presso il Ministero dell’Interno, la cui assegnazione è associata a specifici obiettivi di servizio finalizzati a garantire, nell’offerta dei servizi sociali, il raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni - L.E.P. Per questo fine è indetto un Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024/2025, di un contributo economico forfettario alle famiglie, finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, o l’ acquisto del servizio presso terzi ai sensi dell’art. 1 comma 174, L. 234/2021. Al fine di beneficiare del contributo su menzionato, è necessario che gli studenti:

1) siano residenti nel Comune di Priolo Gargallo;
2) siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola  primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Priolo Gargallo.
3) siano affetti da disabilità, certificata ai sensi della Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASP competente (verbale di accertamento ai sensi dell’art.3, comma 1 o 3, Legge 104/92 in corso di validità) oppure copia verbale invalidità civile con corresponsione di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza (ex legge 295/90 e Art. 20 Legge n. 102 del 3
agosto 2009);
Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 31.12.2024

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 12° - Area Servizi Socio Assistenziali, Case Popolari

La finalità perseguita dal Settore è quella di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi e servizi rivolti al miglioramento della qualità della vita del singolo cittadino e della comunità locale, contrastando i fattori di esclusione e di emarginazione sociale, attivando anche servizi ed attività di promozione e prevenzione. In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi. Rientra tra le prerogative del Settore la gestione degli alloggi popolari.

Via Nicola Fabrizi, 1 (piano terra)

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 11:12

Skip to content