Elezioni Europee, 8-9 giugno 2024:
i risultati

Dettagli della notizia

Le Elezioni Europee dell'8-9 giugno 2024 si sono svolte in tutti i paesi membri dell'Unione Europea. Milioni di cittadini europei hanno partecipato al voto per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento.

Data:

10 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le Elezioni Europee dell'8-9 giugno 2024 si sono svolte in tutti i paesi membri dell'Unione Europea. Milioni di cittadini europei hanno partecipato al voto per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento Europeo. Le urne si sono aperte il mattino dell'8 giugno e si sono chiuse la sera del 9 giugno.

La campagna elettorale è stata caratterizzata da dibattiti intensi su temi cruciali come l'economia, l'immigrazione, il cambiamento climatico e le politiche sociali. I principali partiti politici hanno presentato i loro programmi con l'obiettivo di guadagnare consensi tra gli elettori.

Il risultato delle elezioni ha visto una variazione significativa nella distribuzione dei seggi tra i diversi gruppi politici. Partiti europeisti e movimenti euroscettici hanno ottenuto risultati contrastanti a seconda dei paesi. La partecipazione elettorale è stata alta, indicando un forte interesse dei cittadini per il futuro dell'Unione Europea.

Ufficio Elettorale

L'ufficio cura la gestione delle liste elettorali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all'indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, attraverso revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede al rilascio delle tessere elettorali, dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici, da assistenza alle commissioni elettorali (comunale e circondariale).

Via Nicola Fabrizi, 1 (secondo piano)

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 14:26