Descrizione
Attivazione del C.O.C. in forma ridotta per rischio incendi e ondate di calore – 22 luglio 2025
A seguito dell’avviso n. 149 del 21 luglio 2025 diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con il quale è stata dichiarata l’allerta rossa per rischio incendi e l’allerta arancione per ondate di calore per la provincia di Siracusa, a partire dalle ore 00:00 del 22 luglio 2025 e per le successive 24 ore, il Comune di Priolo Gargallo ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in forma ridotta.
Questa decisione è stata adottata in conformità al D.Lgs. n. 1/2018 (Codice della Protezione Civile), alla L.R. n. 14/1998, al Piano Comunale di Protezione Civile e all’art. 54, comma 4, del D.Lgs. 267/2000, in qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile, per assicurare il coordinamento e la gestione tempestiva di eventuali situazioni di emergenza sul territorio comunale.
Funzioni attivate del C.O.C.
Funzione 3: Volontariato
Funzione 4: Logistica e Servizi Essenziali
Funzione 6: Accessibilità e Mobilità
Funzione 8: Assistenza alla popolazione e Assistenza sociale
Sono stati attivati, inoltre, in via preventiva la Confraternita di Misericordia di Priolo Gargallo e il Gruppo Comunale di Protezione Civile, che garantiranno un costante monitoraggio del territorio e saranno pronti ad intervenire in caso di necessità.
Per aggiornamenti in tempo reale, si invita la cittadinanza a consultare il sito istituzionale e i canali social del Comune.