Programma “Rassegna teatrale Domenico D’Agata citta’ di Priolo Gargallo”

Dettagli della notizia

L'Amministrazione promuove un calendario teatrale con spettacoli per studenti e adulti: temi storici, sociali, comici e di riflessione, con compagnie locali e autori noti, dal 26 gennaio al 27 aprile.

Data:

20 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

E’ intendimento dell’Amministrazione promuovere la realizzazione di un calendario di spettacoli teatrali, al fine di rendere fruibile il teatro a vantaggio della collettività.
Giorno 26 e il 27 gennaio nei matineè per gli studenti delle scuole medie e superiori, l’Associazione Culturale TRINAURA rappresenterà lo spettacolo teatrale: “AMCHE TRE AMICI INSIEME SONO UNA CASA” – nella giornata della memoria - una storia che si snocciola durante la seconda guerra mondiale e protagonisti sono 4 bambini, tutti di diversa estrazione culturale e sociale, educati con valori e ideali opposti. Ma che importa cosa fanno o dicono gli adulti: la loro amicizia prescinde da tutto, tutto supera e va oltre ogni ideologia. Una storia dolcissima e commovente, fatta di speranza e bellezza dalla quale non si può che imparare e, si spera, emulere?

Giorno 23 febbraio l’Associazione Culturale ATTI E SCENE IN LUOGO PUBBLICO porterà in scena UILISSE E LE DONNE – una rivisitazione, in chiave comica (ed assolutamente sui generis), dell’Odissea di Omero cge, dietro un titolo solo apparentemente maschilista, cela una commedia “al femminile” caratterizzata da innegabile ilarità ma da anche evidenti accenti sul ruolo centrale delle donne nella società e nella famiglia.

Giorno 9 marzo il GRUPPO TEATRO ’76 presenterà la commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta “MISERIA E NOBILTA’” - La commedia mette in scena lo scontro fra miseria e nobiltà, fra ricchi e poveri, fra invisibili e potere sbruffone e arrogante, attraverso un umorismo grottesco e tagliente, che in mano agli attori funziona come un meccanismo ad orologeria.

Giorno 23 marzo la Compagnia REDICUORE metterà in scena una commedia brillante in due atti di Aldo De Benedetti “NON TI CONOSCO PIU’”– viviamo per anni con la persona amata credendo di conoscerla a fondo, quando, d’un tratto, un semplice gesto o uno sguardo ce ne dimostrano la perfetta estraneità e capiamo di avere accanto un perfetto sconosciuto.

Giorno 30 marzo l’ACCADEMIA SICILIANA realizzerà lo spettacolo teatrale “I FIGLI DI NESSUNO” – un’opera ambientata nella Sicilia degli anni ’80 e ’90 che narra le vicende di un gruppo di ragazzi che contemporaneamente all’ascesa criminale dei Corleonesi di Totò Riina, si pongono in antitesi con gli stessi, e affrontano il loro percorso di vita ispirandosi a modelli di legalità e sacrificio, fornendo così un modello educativo ed un esempio alternativo alle “SCORCIATOIE MAFIOSE”.

Giorno 6 aprile l’Associazione Culturale “MATERIALI VARI” presenterà una commedia brillante dell’autore LUIGI LUNARI , “TRE  SULL’ALTALENA” – un imprenditore, un capitano dell’esercito e una professoressa si trovano nello stesso luogo per ragioni diverse e per una strana situazione saranno costretti a passare insieme la notte attraverso una serie di divertenti situazioni comico surreali…….

Giorno 27 aprile la compagnia teatrale “GLI AMICI DEL TEATRO” porteranno in scena una commedia brillante in tre atti di Calogero Maurici “ ORA CA A MAMMA MURIU, CU SU TENI U PAPA’” - Il vecchio padre rimane solo, dopo la morte della moglie. I figli, attraverso una serie di vicissitudini, a sfondo comico, litigano per ospitarlo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Sport e Spettacolo

L'Ufficio coordina e gestisce le attività riguardanti lo Sport e lo Spettacolo.

Via Nicola Fabrizi, 1 (piano terra)

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 07:55

Skip to content