Selezione di soggetti interessati alla coprogettazione per un servizio di alloggio sociale temporaneo per adulti in difficoltà

Dettagli della notizia

Il Distretto Socio Sanitario D48 di Siracusa invita tutti i soggetti interessati alla realizzazione un servizio di ALLOGGIO SOCIALE TEMPORANEO PER ADULTI IN DIFFICOLTÀ a valere sulle risorse di cui alle annualità 2018-2019-2020 del “Fondo Povertà estrema"

Data:

10 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Distretto Socio Sanitario D 48 di Siracusa indice la seguente procedura selettiva ad evidenza pubblica finalizzata alla individuazione di enti di Terzo settore, con comprovata esperienza nello specifico settore di intervento - gestione di alloggi temporanei per adulti con funzione di supporto  all’autonomia con i quali avviare un percorso di co-progettazione, al fine di definire una puntuale proposta progettuale coerente con i fabbisogni locali e settoriali del territorio distrettuale.
Obiettivo dell’avviso è realizzare progettualità volte all’integrazione ed all’inclusione nella società di persone in condizione di povertà estrema e
senza dimora.
Destinatari degli interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora sono quelle come identificate nell’Articolo 5, comma 1, del Decreto Ministeriale 18 maggio 2018.
Costituiscono quindi Target di utenza le persone che, nel territorio distrettuale: a) vivono in strada o in sistemazioni di fortuna; b) ricorrono a dormitori o strutture di accoglienza notturna; c) sono ospiti di strutture, anche per soggiorni di lunga durata, per persone senza dimora; d) sono in procinto di uscire da strutture di protezione, cura o detenzione, e non dispongono di una soluzione abitativa. Si tratta di nuclei unipersonali o di piccole dimensioni in situazione di marginalità, temporaneamente privi di autonoma abitazione, per i quali il servizio sociale ha valutato utile offrire una soluzione di accoglienza temporanea e un percorso di accompagnamento volto al potenziamento delle competenze personali e familiari e al raggiungimento dell’autonomia abitativa.
I soggetti interessati devono far pervenire la propria candidatura, unitamente agli allegati richiesti, firmati digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante, entro le ore 23:59 del giorno 7 gennaio 2025 obbligatoriamente via PEC all’indirizzo: servizisociali@comune.siracusa.legalmail.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 2° - Area Servizi alla Persona, CED, Sport, Spettacolo

Il Settore 2° – Area Servizi alla Persona, CED, Sport e Spettacolo:

  1. Affari Sociali: Gestisce servizi sociali, assistenza e supporto alle persone, inclusi interventi per il benessere e la coesione sociale.
  2. Sport: Coordina e promuove attività sportive e impianti sportivi, organizzando eventi e gestendo strutture sportive comunali.
  3. Spettacolo: Organizza eventi culturali e spettacoli, gestendo le attività legate al settore dell'intrattenimento e della cultura.
  4. CED (Centro Elaborazione Dati): Supporta la gestione informatica e i servizi digitali, curando l'infrastruttura tecnologica e le applicazioni informatiche del comune.
In sintesi, il Settore 2° coordina i servizi sociali, sportivi, culturali e informatici, offrendo supporto e organizzazione per migliorare la vita della comunità.

Via Nicola Fabrizi, 1 (piano terra)

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 17:47

Skip to content