Occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Servizio che consente al richiedente di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque occupi aree di suolo pubblico, comprese aree di mercato anche in strutture attrezzate

1. Ai sensi del comma 823 dell’articolo 1 della l. 160/2019 il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva, risultante da verbale di accertamento redatto dal competente pubblico ufficiale; per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio e il soggetto pubblicizzato, ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

2. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

3. Il canone è indivisibile e il versamento dello stesso viene effettuato indifferentemente da uno dei contitolari in base ai principi generali della solidarietà passiva tra i condebitori così come previsto dall’art. 1292 del Codice Civile.

Descrizione

L'occupazione di suolo pubblico, prevista dal Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 artt. 20 e 26 e relativo Regolamento di Attuazione D.P.R. 16/12/1992 n. 495, permette di richiedere una Concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - Settore 8° - Area Tecnica, Servizi Urbanistica.

Cosa serve

Per la presentazione della richiesta del suolo pubblico sono necessari:

  • SPID / CIE;
  • compilazione del modulo online in tutte le sue parti;
  • allegare i documenti richiesti, in base al tipo di occupazione.

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta.

Tempi e scadenze

L'istanza deve essere presentata all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione. La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti. Per motivi di pericolo per l'incolumità pubblica è possibile occupare il suolo pubblico in modo immediato, dando solo comunicazione all'ente.

Quanto costa

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e del tributo denominato "canone unico patrimoniale", in base al regolamento comunale, che stabilisce la disciplina e le tariffe. L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali la dimensione del Comune e l’importanza della strada.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Gazzetta Ufficiale - Decreto n. 285

Regolamento Canone Unico Patrimoniale (inserire link al documento).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 8° - Area Tecnica, Servizi Urbanistica

Il Settore si occupa di pianificare, progettare, costruire e mantenere le infrastrutture pubbliche, come strade, edifici, parchi, impianti idrici ed elettrici, nonché di gestire le attività legate all'urbanistica e all'edilizia. Gli ambiti di attività del Settore sono:

  • Urbanistica: L'Area Tecnica si occupa della pianificazione urbanistica del comune, stabilendo norme e regolamenti per l'utilizzo del suolo e il controllo del territorio. Ciò comprende la redazione di piani urbanistici, la gestione delle pratiche di edilizia privata e pubblica, la valutazione delle proposte di sviluppo urbano e la gestione delle autorizzazioni edilizie.
  • Infrastrutture pubbliche: L'Area Tecnica si occupa della pianificazione, progettazione e gestione delle infrastrutture pubbliche del comune. Questo può includere la costruzione e la manutenzione di strade, ponti, marciapiedi, piste ciclabili, reti fognarie, impianti di illuminazione pubblica, parchi e aree verdi, nonché di altre infrastrutture di interesse pubblico.
  • Gestione del patrimonio immobiliare: L'Area Tecnica si occupa della gestione del patrimonio immobiliare del comune, compresi gli edifici pubblici e le proprietà comunali. Ciò include la manutenzione, la gestione degli affitti, la valutazione dei beni immobili e l'elaborazione delle politiche di utilizzo e valorizzazione del patrimonio comunale.
  • Sicurezza e prevenzione dei rischi: L'Area Tecnica si impegna nella valutazione e nella gestione dei rischi legati alle infrastrutture e agli edifici pubblici. Ciò può includere la verifica della sicurezza degli edifici, la pianificazione delle misure di prevenzione incendi, la gestione dei sistemi di allarme e la valutazione delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture.
  • Servizi tecnici: L'Area Tecnica fornisce supporto tecnico ad altri settori del comune, come l'ambiente, i servizi sociali o il turismo. Questo può riguardare la consulenza tecnica, l'elaborazione di progetti e studi, la supervisione delle opere in corso e l'implementazione di soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi comunali.

Via Nicola Fabrizi, 1 (terzo piano)

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